UN OMAGGIO AL DJ AVICII CON UNA REINTERPRETAZIONE DEL BRANO DI MAGGIOR SUCCESSO DELLA SUA CARRIERA

La musica è la voce di ogni dolore,

di ogni gioia.

Non ha bisogno di traduzione

Helen Exley

È online il video di Davide Locatelli “Wake Me Up” brano di Avicii con cui il pianista bergamasco omaggia uno dei dj più amati di tutti i tempi e che nel 2013 raggiunse un enorme successo a livello internazionale, con 5 dischi platino in Italia e un traguardo di quasi 2 miliardi di visualizzazioni su YouTube.

 

Davide Locatelli che torna a sorprenderci con un video che, non solo omaggia un brano che ha rappresentato l’inno dell’estate 2013 arrivando nelle prime posizioni delle classifiche radio e digital dowland di tutto il mondo, ma ci ricorda anche come la musica non ha confini, può mutuare nei generi, dall’elettronica al rock, ma il messaggio rimane profondo: libertà e condivisione.

Lo stile di Davide Locatelli è un condensato di amore per la musica coltivato fin da bambino, nutrito da un’energia che spinge talmente tanto, da far percepire attraverso i tasti il suo stato d’animo. La forza della musica che ha portato il giovane pianista, in pochi anni, a essere una figura unica nel panorama musicale italiano. Un pianista rock, che con i suoi virtuosismi e il modo unico di miscelare alla perfezione classico e moderno, ha avvicinato i più giovani al pianoforte.

Davide Locatelli è nato il 22 agosto 1992, ed è un pianista e musicista italiano. Figlio d’arte, sin da piccolo inizia a studiare pianoforte: a 4 anni prende la sua prima lezione dal padre Tati, ex batterista dei Dalton. È stato lui ad introdurlo alla musica e a spingere affinché a 8 anni si iscrivesse al conservatorio di Verona e quindi al conservatorio di Mantova dove, nel 2012, si diploma. Iniziano quindi gli studi di Composizione e Piano Jazz al Conservatorio G. Verdi di Milano. Nel 2011 esce il suo primo disco “Tunnel”: 5.000 copie sono state allegate alla rivista Suonare News, distribuita in tutta Italia. Nel 2013 è testimonial della Nazionale Italiana di baseball. Ad agosto dello stesso anno vola a New York per una serie di concerti in prestigiosi locali come il Blue Note ed il Don’t Tell Mama. L’amore per gli animali lo porta a essere protagonista di due campagne contro l’abbandono sostenute dall’ENPA. Il 20 Gennaio 2014 esce “Fly Away”, nuovo singolo e video, a cui fa seguito, nel marzo 2014, l’omonimo album, prodotto con la Art&Music Recording. Ad agosto 2014 è nuovamente in tour negli Stati Uniti, dove in 10 giorni si esibisce in 8 concerti. A ottobre 2014, selezionato in duetto con Alex La Barbera, è tra i 60 semifinalisti per la categoria “Nuove Proposte” di Sanremo Giovani 2015, con il pezzo “Fidati di me”, da lui scritto. L’anno successivo partecipa con successo alla trasmissione televisiva “Tu Si Que Vales” su Canale 5. Il 15 gennaio 2016 viene pubblicato l’album “La vie en… rock”, una rivisitazione solo piano di 15 brani che hanno fatto la storia del rock. L’album entra nella classifica mondiale di iTunes per 3 settimane arrivando all’11esima posizione. Entra in classifica anche in: Svizzera; Belgio, Austria, Korea del Sud. Il 3 luglio 2016 suona in concerto a Monteisola per la chiusura dell’evento the Floating Piers, su volontà dello stesso Christo. Ad agosto dello stesso anno, durante il programma “La chat del giudici di X Factor” su Skyuno, Alvaro Soler dichiara come miglior cover della sua “Sofia” la versione di Davide, trasmettendone il video. Nel giugno 2017 è ospite all’Arena di Verona con Gabry Ponte per i Wind Music Awards in diretta su Rai 1. Il 2017 si chiude con oltre 60 concerti live il fortunato tour de “La vie en… rock”. Il 2018 si prospetta come un anno prolifico per Davide, che chiude un contratto con Sony e si prepara al lancio di un nuovo album. Nel 2019 è stato giudice fisso del talent show “All Together Now” condotto da Michelle Hunziker e J-Ax.

www.facebook.com/davidelocatelliofficial; www.instagram.com/davelocatelli; https://www.vevo.com/artist/davide-locatelli; www.youtube.com/DLocatelliChannel; www.newco-mgmt.com

Milano, 21 aprile 2020

Ufficio Stampa Davide Locatelli: Ufficio Stampa GPC

Condividi: