Mercoledì 6 maggio esce sulle piattaforme di streaming e digital download “ALCOLICO”, il nuovo singolo del cantautore viterbese ICASTICO! Il brano è già disponibile in pre-save su Spotify al seguente link: icastico.lnk.to/Alcolico_Pre

«A chi non è mai successo di bere un bicchiere in più per lasciarsi un po’ andare o combattere l’ansia sociale che ci portiamo dietro? “ALCOLICO” non vuole essere una condanna, ma una descrizione di quello che mi è capitato di vivere in prima persona. – spiega Icastico – Il desiderio di renderci in qualche modo diversi grazie all’alcol spesso sottintende il fatto che, così come siamo, non ci andiamo bene. La mia urgenza comunicativa nasce da questo: il bisogno di svelare i miei mostri interiori, ed imparare a parlarne e conviverci. Magari ridendoci su nel processo!».

Fare i sorrisi quando arrivo ad una festa“: non è sempre facile e scontato. Quando non siamo a nostro agio con noi stessi, difficilmente riusciamo ad esserlo con gli altri, e con ALCOLICO” Icastico ci parla proprio di questa sensazione. Il ritmo incalzante del brano sembra quasi riprodurre la confusione, l’eccitazione e il turbinio di emozioni che passano nella testa del protagonista, che usa l’alcol come escamotage per riuscire a sentirsi bene in mezzo alla gente.  Nel testo c’è anche una velata critica alla società di oggi, spesso ipocrita e superficiale.

ALCOLICO è scritto da Icastico, composto e arrangiato da Alessandro Presti (Dear Jack),prodotto da Sveno Fagotto al Mobsound di Milano e masterizzato da Giovanni Versari.  Accanto aIcastico (alla voce e chitarra), troviamo i musicisti Simone BraviMarco Cilo,Simone Buzi e Dario Martellini.Icastico, eclettico musicista viterbese, si avvicina fin da bambino al mondo della musica ascoltando di nascosto i dischi dei genitori e imbracciando presto la chitarra. Inizia la sua carriera live a soli 14 anni spinto dall’urgenza di comunicare il suo mondo interiore tramite le canzoni, e da subito esibirsi davanti al pubblico diventa per lui quasi un’esigenza. Le parole che usa nei suoi brani sono spesso taglienti e dirette, accompagnate da sonorità alternative hip-hop e rap rock: da qui il nome d’arte Icastico, che rimanda all’asciuttezza e all’efficacia rappresentativa dei suoi testi. Negli anni ha avuto l’occasione di aprire il concerto della “The Original Blues Brothers Band” al Blubar Festival 2018 e di condividere il palco come cantante e chitarrista con Tony Esposito, Davide Pistoni, Gennaro Porcelli. Ha collaborato con molti autori della scena laziale aggiudicandosi grazie ai suoi arrangiamenti alcuni premi nazionali come “Premio della critica -Sanremo Rock 2018”, “SottoToni Festival 2017”, “Dallo Stornello al Rap 2017”. Il 1° novembre 2019 pubblica il suo singolo d’esordio “Cristo!”, che non passa inosservato per il suo carattere pungente e il suo video provocatorio. Attualmente è impegnato nella stesura del primo album.

Condividi: