MusicHunter

La tua musica, la nostra sfida!

Bauli In Piazza riceve l’Ambrogino d’Oro 2021

Bauli In Piazza. Il giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, si è svolta la consueta cerimonia di consegna degli Ambrogini d’oro ai benemeriti della città, assegnati stamattina al Teatro Dal Verme: tra questi, l’attestato di civica benemerenza assegnato a Bauli In Piazza, ritirato da Silvia Comand e Maurizio Cappellini, due dei fondatori dell’APS nata durante la pandemia con lo schieramento di 500 bauli davanti al Duomo, composta dai lavoratori e le lavoratrici del mondo dello spettacolo e degli eventi.

E’ un riconoscimento importante che Milano assegna per esprimere la sua gratitudine a chi dedica la propria vita al bene comune, premiando coloro che hanno saputo dare un contributo speciale alla città. 

“Come Direttivo accogliamo con onore ed orgoglio questo riconoscimento del Comune di Milano. Dopo due anni di apparente invisibilità, ci legittima e dà una nuova spinta alla nostra battaglia. “ –  dichiarano i rappresentanti di Bauli In Piazza: “L’APS Bauli In Piazza, il 10 ottobre 2020, con la manifestazione in Piazza Duomo, ha voluto rendere protagonista un comparto produttivo sconosciuto, che lavora nell’’ombra delle quinte, ma che è essenziale affinché l’industria dello spettacolo viva e funzioni. Centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori sprofondati in un vuoto economico e normativo che deve essere colmato. Cogliamo questa preziosa occasione del conferimento dell’Attestato di Civica Benemerenza per chiedere al Governo, ancora una volta, una riforma che garantisca diritti e welfare ad un intero comparto completamente abbandonato a se stesso. Questa deve essere la priorità dell’esecutivo, questa l’occasione che non può non essere colta.”

Bauli in piazza
Bauli in piazza

“MusicHunter supporta le iniziative artistiche per il sociale”

“Con la loro manifestazione hanno raccontato in modo civile, potente e spettacolare e non avrebbe potuto essere diversamente, la loro determinazione e la loro voglia di tornare presto al lavoro, dopo un anno e mezzo di lockdown. Una chiusura che, dal 23 febbraio 2020, ha interessato tutti i soggetti che fanno parte della filiera degli eventi e degli spettacoli dal vivo. Lavoratori e lavoratrici, le loro famiglie e le loro imprese, la professionalità, la fantasia, il coraggio e il talento sono colpiti molto duramente in questi mesi di interruzione forzata. Tutto il mondo che ruota intorno alla costruzione di un live, vero motore di economia, da anni sostiene con impegno e talento l’immagine di Milano quale città vivace, attiva, contemporanea, attrattiva, contribuendo ad arrichirne la vita culturale e farne una meta culturale sempre più internazionale” – si legge nelle motivazioni dell’attestato.

Recentemente Bauli In Piazza è stato selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI nel nuovo volume ADI Index 2021 e parteciperà alla tappa finale del 27° Compasso d’Oro nel 2022, per la sua capacità di dare voce alla disperazione dei lavoratori dello spettacolo, disoccupati durante il periodo del lockdown.

Inoltre, è di qualche giorno fa il premio assegnato a Bauli In Piazza dal BEA – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication guidato da Salvatore Sagone che ha consegnato il premio Most Impactful Event Design to support the live communication Industry.

Bauli in piazza

We Make Events Italia nata il 10 ottobre 2020 in piazza Duomo a Milano in occasione di un evento storico: per la prima volta, i lavoratori insieme ai rappresentanti delle imprese del mondo dello spettacolo e degli eventi, hanno manifestato schierano un esercito di bauli vuoti, simboli del proprio lavoro, per chiedere alle istituzioni di essere ascoltati. Una seconda manifestazione nazionale si svolge il 17 aprile 2021 a Roma, in Piazza del Popolo. BIP è un’Associazione di Promozione Sociale che ha raccolto diversi premi e riconoscimenti in questo primo anno di attività, tra cui il Premio Speciale Targa Mei Musicletter 2021, la selezione per il 27° Compasso d’Oro, il premio Most Impactful Event Design to support the live communication Industry del BEA 2021e l’attestato di benemerenza dell’Ambrogino D’Oro 2021. 

www.bauliinpiazza.it


MusicHunter – Eventi


Condividi: