MusicHunter

La tua musica, la nostra sfida!

LITFIBA tour di ADDIO

LITFIBA tour di ADDIOIl 2022 sarà l’anno de L’ULTIMO GIRONE

MusicHunter è da più di vent’anni il sito di chi fa musica per passione. Ci dedichiamo in particolare a chi, della propria musica, vorrebbe farne una professione: gli artisti emergenti. 

Ma allora… perché oggi ci occupiamo dei Litfiba, gruppo rock di grande fama e successo?

Ebbene, si tratta di una band che ha atteso ben nove anni prima di emergere, nove lunghi anni di gavetta prima di riuscire a guadagnare abbastanza per vivere di musica.

La loro storia inizia nell’ottobre 1980, in Via de’ Bardi a Firenze, in una fumosa e umida cantina adibita a sala prove. Il loro nome è un acronimo telex che unisce: LIT (L’Italia) FI (Firenze) BA (Via de’Bardi). La loro musica degli esordi è un post-punk con sfumature dark-wave.

La data ufficiale del primo concerto dei Litfiba è il 6 dicembre 1980. Sono passati 40…+2 anni da allora: a causa della pandemia possono celebrare questo anniversario soltanto ora. Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno scelto di festeggiare questo evento con un tour, si, ma un tour di addio!

Hanno deciso di salutare il loro pubblico con gioia, celebrando i loro successi con la consapevolezza che la loro è stata davvero una bella storia, appagante e avvincente. Può concludersi dunque non solo senza rimpianti, ma anzi… con una grande festa: regaleranno ai propri fans ciò che sanno fare meglio, la musica live! Gireranno l’Italia portando i loro successi, modificando la scaletta a ogni data e suonando un po’ tutti i pezzi del loro vastissimo repertorio: anche quelli dei primi Litfiba, quelli degli esordi, quelli nati ben prima di raggiungere il grande pubblico.

“Noi di MusicHunter valorizziamo talenti emergenti e li supportiamo nel loro percorso.”

Crediamo che la storia dei Litfiba sia un grande esempio per chi si sta affacciando ora al mondo della musica. Forse le cantine fumose e umide non sono più il luogo dove nascono le band e le idee musicali, il contesto è certamente cambiato, ma speriamo che la loro storia possa essere uno stimolo per i musicisti che in questo momento storico si stanno mettendo alla prova: sperimentando suoni, creando contaminazioni e trovando ispirazioni per nuove idee.

Grazie Litfiba! E per chi volesse conoscere il loro repertorio, un consiglio: non fermatevi ai grandi successi… andando indietro nel tempo potrete scoprire delle vere perle!

Manuela Romagnoni

Il 2022 sarà l’anno de L’ULTIMO GIRONE

La band che ha fatto la storia del rock italiano girerà l’Italia per festeggiare i suoi 40 (+2) anni e il tour di addio

I LITFIBA sono stati negli ultimi 40 (+2) anni la rock band più longeva e apprezzata del panorama italiano. Una storia che si può fregiare di successi discografici con 10 milioni di copie vendute e migliaia di concerti in Italia, Europa e nel resto del mondo – precursori come pochi del rock  cantato in italiano – ma anche fortemente legata a doppia mandata alla storia del nostro Paese, tra impegno sociale, battaglie civili/ambientali e diritti umani.

LITFIBA tour di ADDIO
LITFIBA tour di ADDIO

Pochi artisti, infatti, possono vantare di aver affrontato, con così grande successo e perseveranza, una gavetta e un percorso lungo e tortuoso come quello della musica e dei suoi cambiamenti durante questi anni, a maggior ragione se parliamo di rock, come i Litfiba, la band presente ancora oggi non solo nel cuore di centinaia di migliaia di fan ma anche nella hall of fame della musica italiana.

Il 2022 sarà un anno formidabile che i fan dei LITFIBA e gli amanti della musica non dimenticheranno.

LITFIBA tour di ADDIO

Come annunciato da PIERO PELU e GHIGO RENZULLI durante una conferenza stampa con media, addetti ai lavori e amici, al termine dei festeggiamenti per il “40ennale (+2)” si chiuderà, con gioia e orgoglio, la storia della band e i concerti de “L’ULTIMO GIRONE” saranno una vera e propria festa itinerante che ne segnerà la degna e potente conclusione.

Durante il tour dell’addio, che prenderà il via il prossimo 26 aprile 2022 da Padova, I LITFIBA saranno accompagnati sul palco da: Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso.

Queste le prime 10 date annunciate del tour organizzato da Friends & Partners i cui biglietti saranno disponibili da oggi, alle ore 16.00, su www.ticketone.it e ticketmaster.it:

26 aprile 2022            PADOVA                     Gran Teatro Geox

27 aprile 2022            PADOVA                     Gran Teatro Geox

03 maggio 2022         NAPOLI                       Casa Della Musica

04 maggio 2022         NAPOLI                       Casa Della Musica

10 maggio 2022         ROMA                         Atlantico Live

11 maggio 2022         ROMA                         Atlantico Live

16 maggio 2022         FIRENZE                      Tuscany Hall

17 maggio 2022         FIRENZE                      Tuscany Hall

24 maggio 2022         MILANO                     Alcatraz

25 maggio 2022         MILANO                     Alcatraz

www.litfiba.net  

https://www.instagram.com/litfibaofficial/

https://www.facebook.com/litfibaufficiale/


MusicHunter – Eventi


Condividi: